Il freno elettromeccanico a molle serie KTH è un freno in corrente continua. Scopo del freno è quello di determinare l’arresto del movimento rotatorio di un albero meccanico. A tal fine l’utilizzatore deve assicurarsi che il freno risponda alle richieste riportate nel paragrafo “Calcolo del freno”. Solo a tali condizioni il freno può eseguire il suo lavoro correttamente.
Le caratteristiche principali del freno serie KTH sono:
- Struttura robustissima;
- Massima silenziosità negli interventi e nel funzionamento (< 40 dBA secondo la direttiva 98/37/CEE);
- Economicità grazie alla semplicità di assemblaggio del gruppo freno;
- Buona dissipazione del calore. Essa avviene tramite la ventola e/o il coperchio del motore, che deve necessariamente essere in ghisa o acciaio poiché funge anche da superficie di frenata;
- La bobina dell’elettromagnete è completamente cementata con resina epossidica, salvo diverso criterio costruttivo, e le parti meccaniche sono protette da trattamento galvanico di zincatura;
- La leva di sblocco manuale è compresa
- cCSAus n° 70043342
I tempi di eccitazione e diseccitazione, nonché la funzionalità nella classe di isolamento F e quella funzionale S1, con ventilazione, sono garantite solo con l’utilizzo dei raddrizzatori prodotti dalla Temporiti Srl, per tutti i freni in corrente continua di cui al presente sito, e se la tensione nominale rimane nei limiti di tolleranza di funzionalità della bobina elettrica.
Codice | Corrente | Coppia Frenante Statica (Nm) | Velocità MAX Motore (RPM) | Potenza MAX Motore (W) | Peso (kg) |
Continua | 10+10 | 3600* | 20 | 4 | |
Continua | 12+12 | 3600* | 25 | 4.5 | |
Continua | 16+16 | 3600* | 30 | 7.2 | |
Continua | 35+35 | 3600* | 45 | 11.5 | |
Continua | 60+60 | 3600* | 60 | 16.5 | |
Continua | 90+90 | 3600* | 70 | 27.4 | |
Continua | 150+150 | 3600* | 85 | 32.3 | |
Continua | 250+250 | 1800 | 100 | 50.4 | |
(*) Per velocità del motore elettrico superiori a 2000 (rpm), contattare il nostro ufficio tecnico, al fine di verificare la conformità del rumore generato in frenata con la norma 2006/42/CE.