Il freno elettromeccanico a molle serie K-F è un freno in corrente continua. Scopo del freno è quello di determinare l’arresto del movimento rotatorio di un albero meccanico. A tal fine l’utilizzatore deve assicurarsi che il freno risponda alle richieste riportate nel paragrafo “Scelta del freno”. Solo a tali condizioni il freno può eseguire il suo lavoro correttamente.
Le caratteristiche principali del freno serie K sono:
- Struttura robustissima;
- Massima silenziosità negli interventi e nel funzionamento (< 70 dBA secondo la direttiva 98/37/CEE);
- Economicità grazie alla semplicità di assemblaggio del gruppo freno;
- Buona dissipazione del calore. Essa avviene tramite la ventola e/o il coperchio del motore, che deve necessariamente essere in ghisa o acciaio poiché funge anche da superficie di frenata;
- La bobina dell’elettromagnete è completamente cementata con resina epossidica ,salvo diverso criterio costruttivo, e le parti meccaniche sono protette da trattamento galvanico di zincatura;
- È disponibile, a richiesta, la leva di sblocco manuale;
- cCSAus n° 70043342
I tempi di eccitazione e diseccitazione, nonché la funzionalità nella classe di isolamento F e quella funzionale S1, con ventilazione, sono garantite solo con l’utilizzo dei raddrizzatori prodotti dalla Temporiti Srl, per tutti i freni in corrente continua di cui al presente sito, e se la tensione nominale rimane nei limiti di tolleranza di funzionalità della bobina elettrica.
Codice | Corrente | Coppia Frenante Statica (Nm) | Velocità MAX Motore (RPM) | Potenza MAX Motore (W) | Peso (kg) |
Continua | 4.5 | 3600* | 15 | 1.1 | |
Continua | 8 | 3600* | 20 | 1.85 | |
Continua | 12 | 3600* | 25 | 2.55 | |
Continua | 16 | 3600* | 30 | 2.84 | |
Continua | 35 | 3600* | 45 | 4.8 | |
Continua | 55 | 3600* | 60 | 7 | |
Continua | 90 | 3600* | 70 | 12 | |
Continua | 180 | 3600* | 70 | 15 | |
Continua | 150 | 3600* | 85 | 14.3 | |
Continua | 300 | 3600* | 85 | 18 | |
Continua | 250 | 1800 | 100 | 23 | |
Continua | 500 | 1800 | 100 | 28 | |
(*) Per velocità del motore elettrico superiori a 2000 (rpm), contattare il nostro ufficio tecnico, al fine di verificare la conformità del rumore generato in frenata con la norma 2006/42/CE.