Il freno a molle serie SH è un freno in corrente continua. Scopo del freno è quello di determinare l’arresto del movimento rotatorio di un albero meccanico. Il corretto funzionamento del freno è a tal fine garantito solo seguendo le indicazioni riportate nella pagina “Calcolo del freno”.
Caratteristiche principali del freno SH sono:
- Struttura robustissima;
- Massima silenziosità negli interventi e nel funziona-mento (< 70 dB in accordo alla direttiva 98/37/CEE);
- Elevata coppia frenante;
- Ottima dissipazione del calore. La ventola funge anche da disco frenante con il vantaggio di dissipare il calore che si forma durante la frenata, limitando al minimo l’usura del materiale d’attrito;
- La bobina dell’elettromagnete è completamente cementata con resina epossidica ,salvo diverso criterio costruttivo, e le parti meccaniche sono protette da zincatura;
- Vasta possibilità di impiego. Il freno può infatti essere utilizzato in qualsiasi applicazione con motore normalizzato senza l’uso di particolari attrezzature o parti speciali. Inoltre il freno può lavorare in qualsiasi posizione. Forti limitazione nell’uso sono invece presenti con motori monofase per i quali è necessario contattare ns. ufficio tecnico per i necessari chiarimenti. Le parti del freno soggette a rotazione sono bilanciate dalla Temporiti S.r.l.. La bilanciatura totale delle parti rotanti motore/freno è di competenza del costruttore finale;
- cCSAus n° 70043342
I tempi di eccitazione e diseccitazione, nonché la funzionalità nella classe di isolamento F e quella funzionale S1, con ventilazione, sono garantite solo con l’utilizzo dei raddrizzatori prodotti dalla Temporiti Srl, per tutti i freni in corrente continua di cui al presente sito, e se la tensione nominale rimane nei limiti di tolleranza di funzionalità della bobina elettrica.
Importante accertarsi della reale temperatura della superfice di contatto con l'elettromagnete, al fine di verificarne la funzionalità, secondo la classe di isolamento elettrico "F", del gruppo freno.
Codice | Corrente | Coppia Frenante Statica (Nm) | Velocità MAX Motore (RPM) | Potenza MAX Motore (W) | Peso (kg) |
Continua | 5.5 | 3600* | 23 | 1.3 | |
Continua | 11 | 3600* | 45 | 2.2 | |
Continua | 12 | 3600* | 45 | 2.2 | |
Continua | 21 | 3600* | 68 | 3.5 | |
Continua | 22 | 3600* | 68 | 3.7 | |
Continua | 23 | 3600* | 68 | 4.5 | |
Continua | 50 | 3600* | 70 | 7 | |
(*) Per velocità del motore elettrico superiori a 2000 (rpm), contattare il nostro ufficio tecnico, al fine di verificare la conformità del rumore generato in frenata con la norma 2006/42/CE.