Il freno elettromeccanico a molle serie AC è un freno in corrente alternata. Scopo del freno è quello di determinare l’arresto del movimento rotatorio di un albero meccanico. Il corretto funzionamento del freno è a tal fine garantito solo seguendo le indicazioni riportate nella pagina “Scelta del freno”.
Caratteristiche principali del freno serie AC sono:
- Struttura robustissima;
- Semplicità di assemblaggio del gruppo freno;
- Silenziosità negli interventi (< 70 dBA in accordo alla direttiva 98/37/CEE);
- Buona dissipazione del calore tramite la struttura ricavata da pressofusione d'alluminio e tramite la ventola del motore elettrico;
- La bobina dell'elettromagnete è completamente cementata con resina epossidica,salvo diverso criterio costruttivo;
- Il freno viene fornito a richiesta con lo sblocco manuale;
- cCSAus n° 70043342
I tempi di eccitazione e diseccitazione, nonché la funzionalità nella classe di isolamento F e quella funzionale S1, con ventilazione, sono garantite solo se la tensione nominale rimane nei limiti di tolleranza di funzionalità della bobina elettrica.
Codice | Corrente | Coppia Frenante Statica (Nm) | Velocità MAX Motore (RPM) | Potenza MAX Motore (W) | Peso (kg) |
Alternata | 4.5 | 3600* | 55 | 1.2 | |
Alternata | 10 | 3600* | 95 | 1.8 | |
Alternata | 16 | 3600* | 105 | 2.3 | |
Alternata | 20 | 3600* | 150 | 3 | |
Alternata | 40 | 3600* | 185 | 5 | |
Alternata | 60 | 3600* | 380 | 7.5 | |
Alternata | 120 | 3600* | 500 | 9 | |
Alternata | 90 | 3600* | 500 | 11.5 | |
Alternata | 180 | 3600* | 500 | 12 | |
Alternata | 200 | 1800 | 650 | 15 | |
Alternata | 400 | 1800 | 650 | 19 | |
(*) Per velocità del motore elettrico superiori a 2000 (rpm), contattare il nostro ufficio tecnico, al fine di verificare la conformità del rumore generato in frenata con la norma 2006/42/CE.